In questo VIDEO realizzato dalla RAI-DSE 

presso lo Stabilimento di Famiglia, 

conservo i ricordi che hanno tracciato 

il percorso formativo della mia professione.

Video dell’aprile 1990

Ciao, mi chiamo Stefano e da oltre 35 anni svolgo la professione di grafico editoriale, e creatore di contenuti digitali per il web!

La Curiosità è ciò che mi caratterizza, fin da giovanissimo ogni occasione era perfetta per sedare il mio implacabile desiderio di conoscenza, voler scoprire come nasce un oggetto, la sua costruzione, il suo funzionamento.

Nutro una grande passione per il canto, per la musica, per gli strumenti musicali in generale ed in particolare per le chitarre, compagne di studio e divertimento, diventando “quasi” un bravo chitarrista, questo è quello che dicono i miei amici! :-) LOL.

My song

L’elettronica e l’innovazione mi hanno sempre affascinato e ne sono un grande utilizzatore: idee, progetti, schemi, circuiti. Grazie a software specifici realizzo infatti qualunque prototipo, dallo schema elettrico alla PCB, sino alla realizzazione dell’enclosure in 3D. E come se ciò non bastasse da oltre 20 anni sono anche Radioamatore assumendo il nominativo in etere di: IZ0MIK. 73 a tutti!

Dopo avere raccontato un po’ di me, ti voglio parlare della professione che molti anni fa ho intrapreso e che ancora oggi svolgo come grafico pubblicitario… ALMENO CI PROVO!

La mia attività lavorativa inizia nel lontano 1985 nell'azienda di famiglia, uno stabilimento tipo-litografico molto conosciuto a Roma "Colitti & Figli snc", dove, parallelamente agli studi presso un istituto tecnico industriale “ECAP’ iniziavo il percorso di apprendistato per la qualifica di foto-incisore. Passati alcuni anni e dopo aver frequentato alcuni master professionali ho intrapreso il percorso di grafico pubblicitario e foto-compositore, utilizzando i primi calcolatori per la Computer grafica della IBM e Apple. Probabilmente, qualcuno di voi ricorderà il Macintosh Plus e l’SE30… Li conservo perfettamente funzionanti dopo oltre 35 anni.

Dal 1990 - 1994 ho lavorato presso Ital Studio 2 di Italo Burrascano

Fotografo, animatore addetto alla verticale

Parallelamente all'attività di famiglia ho avuto l’opportunità di lavorare per uno studio di Videoproduzioni pubblicitarie e cinematografiche dove ho svolto la mansione di fotografo, addetto alla macchina verticale. 

Durante il mio percorso di crescita professionale ho prestato la mia attività presso varie aziende del settore grafico tra cui la "SCROI" di Roma dove mi occupavo di selezioni fotografiche, chiaramente con i mezzi del tempo ovvero le pellicole ortocromatiche ecc., reprocamera e bromografo. Le mie conoscenze in ambito grafico/litografico sono cresciute negli anni e hanno seguito passo passo il divenire delle tecniche sino alle odierne tecnologie.

Dal 1994 - 2000 ho lavorato presso l’Omnia Group Press “Bottoni FTA”

Grafico - fotocompositore “manutentore dei sistemi Apple”

Presso la Società Bottoni FTA, "Omnia Group Press srl" ho svolto per 10 anni il ruoto di foto-compositore lavorando al fianco di moltissimi grafici e creatori di contenuti. Per conto di questa azienda in qualità di freelance ho lavorato per la SOGEI, la FINSIEL, la RAI, Ferrovie dello Stato, “ASA LOGISTICA INTEGRATA”, ABBOT, Ministero della Salute, sono stato anche consulente informatico dell’Ordine degli Psicologi del Lazio e presso l’Accademia delle Scienze in Vaticano - “Casina Pio IV”.

Dal 2000 - 2022 ho lavorato per la Editrice Incontri Nautici

Grafico impaginatore per il mensile BOLINA

Da metà 2000 ad oggi per ben 22 anni ho lavorato come libero professionista, in qualità di grafico e impaginatore del Mensile BOLINA. Per la stessa casa “Editrice Incontri Nautici” mi sono occupato della creazione del Portolano rivista annuale e di moltissimi libri di imbarcazioni e di navigazione presenti sul sito: https://www.bolina.it/

Aver lavorato tanti anni a stretto contatto con molti professionisti e aziende mi ha permesso di ampliare le mie conoscenze e competenze nell’ambito delle Arti Grafiche, avendo delle basi solide che mi permettono di adoperare i più importanti software che la tecnologia offre, concentrando l’attenzione sulla creatività e la cura del dettaglio, che ogni prodotto di qualità richiede.   


Inoltre, ho ampliato le mie conoscenze anche nell’ambito della creazione di oggetti in 3D, con il software Fusion 360.

© 2023 Stefano Colitti studio grafico |  Partita IVA 08086511006 

Privacy Policy | Roma - Italia

Apre il tuo programma di posta per inviarmi una mail
Vai al mio contatto WathsApp
Vai al mio contatto Telegram