INFOGRAFICHE - informazioni in formato digitale
Che cos'è un'infografica?
Il termine "infografica" è l'abbreviazione di "information graphic" o informazione grafica. Le infografiche aiutano a comunicare informazioni complesse e dettagliate in un formato visivo facilmente assimilabile.
Un'infografica ben costruita usa immagini, dati e testo per raccontare una storia avvincente e memorabile.
Le infografiche possono aiutare ad attrarre i lettori presentando molte informazioni rapidamente. I lettori hanno il vantaggio di acquisire grandi quantità di dati molto più velocemente di quanto farebbero leggendo un blocco di testo.
Quali sono sono le ragioni per usare le infografiche nella tua strategia?
Sono più facili da leggere: la semplificazione dei dati attraverso l'infografica consente al lettore di carpire il messaggio a colpo d'occhio. Le persone ricorderanno chiaramente il tuo messaggio perché più facile da capire.
Sono più facili da condividere: grandi blocchi di testo e statistiche non solo sono difficili da leggere, ma hanno anche meno probabilità di essere condivisi online rispetto a un'infografica
Sono una sintesi del contenuto: le infografiche convertono lunghi articoli, blog o report in "istantanee" di informazioni riassunte in modo conciso e visivamente ottimizzate.
Sono marketing friendly: sebbene il branding non sia sempre il fine principale, un notevole vantaggio delle infografiche è la loro capacità di diffondere il tuo marchio e la tua identità.
Come creare un’infografica
Ecco alcuni suggerimenti per sviluppare la tua infografica:
Prima di iniziare, assicurati di aver chiaro ciò che vuoi ottenere creando la tua infografica.
Identificare ciò che il tuo gruppo target deve capire è il passo successivo.
Se non riesci a comunicare il tuo obiettivo in una o due frasi, l'infografica non funzionerà è necessario trovare un linguaggio di sintesi che sia chiaro e comprensibile.
Scegli il giusto design
Tenuto conto dell’elenco qui sopra riportato e identificato il tipo di infografica che sceglierai la scelta del formato per la progettazione dipenderà dalla natura delle domande poste e dalle risposte ottenute.
L'infografica a cui stai pensando si basa sui dati o è concettuale? Stai facendo una dichiarazione o esplorando delle possibilità?
I grafici di varie forme, mappe, elenchi, timeline... tutto ok: la cosa che importa è che il tuo layout sia coerente con l’obiettivo che ti sei dato e che vuoi raggiungere.
Puoi creare un modello o scegliere tra migliaia di esempi disponibili in Internet. Cercando in rete potrai trovare tantissimi tutorial per aiutarti ad iniziare.
PER CONCLUDERE
Le infografiche svolgono ancora un ruolo importante nella diffusione del tuo messaggio. Sono popolari perché funzionano.
I progressi nell'animazione e lo sviluppo di elementi interattivi hanno portato l'infografica in nuovi regni. Questo campo è in costante evoluzione, quindi siamo certi che le infografiche continueranno a essere presenti e condivise.
Inoltre ti permettono di trasformare la tua creatività in “Mi piace” e in credibilità presso i lettori in cerca di informazioni utili e accurate.
Non aver paura di sperimentare diversi tipi di infografiche e di design, così come nuove forme di promozione.
Con il tempo, imparerai a capire come presentare al meglio i dati di cui il tuo pubblico ha bisogno nel formato che preferisce.
Se hai trovato utili i miei consigli e sei interessato a saperne di più
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