PACKAGING DESIGN - grafica per confezioni
Cos’è il packaging design?
In questi ultimi anni gli esperti di comunicazione visiva hanno sviluppato maggiore attenzione al Packaging Design, realizzando con cura e in maniera originale ed efficace la grafica delle confezioni dei prodotti.
Una confezione realizzata correttamente sia nell’aspetto grafico che tecnico, aumenta il valore di un prodotto rispetto ad un’altro con le stesse caratteristiche.
Il Packaging Design non è uno strumento passivo, ma un veicolo attivo in grado di rafforzare notevolmente il Brand di un’attività.
Immagine esemplificativa
di un Packaging Design
Come creare un Packaging funzionale?
La realizzazione del Packaging rappresenta il vestito di un prodotto. Con Packaging Design si intende la realizzazione grafica di una confezione che faccia scorgere o assaporare il contenuto. Un Packaging unico e ben strutturato attrarrà maggiormente l’attenzione del consumatore.
Il Layout grafico del Packaging deve tenere conto di vari aspetti, perché la confezione può avere diverse dimensioni e forme, quindi la grafica deve essere studiata per non appesantire ma al tempo stesso rendere gradevole l’aspetto generale della confezione
COME PROCEDERE
Mettere a fuoco a chi è rivolto il prodotto
Conoscere il target di riferimento del prodotto, che differisce per sesso, età e classe sociale, è il punto da cui partire per realizzare un Packaging che risulti interessante. L’intento è quello di distinguersi dalla concorrenza ed arrivare alla vendita.
La portabilità del prodotto
Chiaramente il packaging deve essere creato in modo da poter mantenere ben protetto il suo contenuto al fine di poterlo facilmente trasportabile.
L’utente finale, non soltanto deve poter apprezzare l’eleganza della grafica, ma anche giudicarlo comodo e funzionale. Ad esempio è importante che la confezione sia semplice da aprire!
La riconoscibilità del prodotto e del marchio
Creando una confezione di qualità, un’azienda può lavorare sul proprio brand inserendo in maniera visibile e strategica il suo logo e facendo buon uso dei colori e delle forme, in modo che l’acquirente possa in seguito individuare con semplicità altri prodotti dell’azienda stessa.
La forma prevale spesso sulla sostanza
Al giorno d’oggi nella mente del consumatore si delinea spesso questa affermazione (non sempre veritiera): la qualità del Packaging rispecchia quella del prodotto che contiene. Un’immagine di qualità trasmette infatti nella maggior parte dei casi affidabilità dell’azienda produttrice.
Se hai trovato utili i miei consigli e sei interessato a saperne di più
sul Packaging Design contattami attraverso il form qui in calce
Compila il form in ogni sua parte, ti risponderò entro 24 ore
Se vuoi avere maggiori e più approfonditi chiarimenti sull’utilizzo del Packaging Design, posso offrirti la mia esperienza per consigliarti al meglio sulle caratteristiche grafiche e sul tipo di messaggio da utilizzare in base al prodotto che deve contenere.
00125 - Roma
Tel. +39 06 45448075
Fax. +39 06 97259928